Trading Online Forum: Tutto ciò che c’è da Sapere sui Forum

Se sei un aspirante trader e hai deciso di passare direttamente all’azione, “ forum trading online” è molto probabilmente la prima parola chiave che hai ricercato su Google.

Molti pensano, infatti, che nei forum si possano trovare le giuste dritte e tutte le informazioni utili per iniziare a fare trading con successo.

Ma è davvero così? I forum sono affidabili e utili come comunemente si pensa? Purtroppo no!

Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo del trading online è naturale pensare che i forum siano lo strumento più adeguato per trovare informazioni, notizie sui mercati e opinioni sulle migliori piattaforme.

In realtà questi spazi nascondono innumerevoli insidie e non sono certo la fonte più attendibile e sicura per imparare a fare trading.

In quest’articolo illustreremo i motivi per cui i forum sul trading non solo sono il sistema meno appropriato per imparare a riconoscere le opportunità offerte dai mercati finanziari, ma che possono rivelarsi addirittura pericolosi soprattutto se si è dei principianti senza esperienza.

Ti presenteremo inoltre eToro, la più grande community al mondo per trader e investitori che ti consente di migliorare le conoscenze sui mercati e investire con il trading in serenità e sicurezza.

Forum: ecco perché non utilizzarli

Quando si è un trader alle prime armi, è facile pensare che i forum siano un valido strumento per trovare informazioni sicure e iniziare a fare trading in tranquillità.

Molti aspiranti trader s’illudono, infatti, di leggere in questi spazi virtuali testimonianze e opinioni di grandi professionisti e pensano di poter investire e guadagnare seguendo i loro consigli.

La verità è però che i grandi trader non perdono tempo a scrivere sui forum essendo impegnati a guadagnare o vivere alla grande godendosi la vita.

Purtroppo per chi li segue, spesso chi ha tempo di scrivere sui forum è un perdente o un millantatore, se non nei casi peggiori, un vero e proprio truffatore che utilizza social e forum per trovare le sue vittime.

Il principale problema dei forum è che chiunque si può farsi passare per un grande esperto di trading: basta creare un’identità fake con un’e-mail fasulla, scrivere post a valanga e sfoggiare la propria conoscenza presentandosi come un vero maestro del trading.

La verità è però che chi scrive sui forum è spesso un millantatore che si vanta d’immensi guadagni ma che in realtà non ha mai azzeccato un’operazione di mercato.

Inoltre i post scritti da questi personaggi sono spesso pieni di errori tecnici.

Basta cercare nei forum in cui si discute di ADX o Bolla di Bollinger per rendersi conto dell’incompetenza che circola in rete e farsi quattro risate leggendo di stravaganti teorie finanziarie e inverosimili trucchi di trading.

Se però pensiamo a chi per inesperienza e buona fede investirà i propri soldi seguendo le false teorie di questi ignoranti, perdendo magari i risparmi di una vita, allora la questione diventa tutt’altro che divertente.

Che senso ha fare trading dando credito ai consigli di un incompetente che non sa niente di mercati finanziari?

Oppure perché scegliere una piattaforma di trading consigliata da uno sconosciuto?

Non c’è alcuna ragione valida per fidarsi di qualcuno di cui non si sa niente e molto spesso chi inizia a operare sui mercati seguendo i consigli dei forum finisce per perdere tutto.

Nell’anonimato del web si nasconde però un’insidia ancora più pericolosa: i truffatori.

Questi veri e propri delinquenti di solito s’iscrivono ai forum vantandosi di guadagni eccezionali ottenuti grazie a metodi infallibili.

Ovviamente essendo dei veri professionisti del raggiro non danno alcuna spiegazione su questo miracoloso metodo “generasoldi” e restano in attesa che l’ingenuo di turno, lusingato dalla possibilità di facili guadagni, s’incuriosisca e richieda maggiori informazioni in privato.

Ed è proprio qui che si cade nella trappola.
Il segreto per diventare ricchi proposto da questi personaggi è di solito un sistema automatico di trading semplicissimo da utilizzare: non bisogna fare altro che caricare il capitale da investire e aspettare che arrivino i profitti.

Va da sé che non si vedranno mai guadagni e si potrà dire definitivamente addio ai propri soldi.

Per continuare a operare indisturbati, i truffatori registrano account a raffica.

In questo modo, infatti, anche se vengono scoperti e bannati dai forum più importati, riescono comunque ad agire indisturbati sui forum più piccoli dove i controlli sono meno efficaci.

Esistono anche forum direttamente di proprietà dei truffatori.

In conclusione possiamo dire che le informazioni che si trovano sui forum vanno valutate sempre con estrema cautela perché è molto facile imbattersi in incapaci o ancora peggio in veri e propri truffatori.

Passiamo ora ad analizzare un’altra figura che si aggira per i forum lasciando solo commenti negativi: il perdente.

Trading online: testimonianze negative

Come già accennato, esiste una terza categoria di utenti i cui post potrebbero in qualche modo rivelarsi utili.

Stiamo parlando dei perdenti che scrivono esclusivamente per lamentarsi a causa di qualche esperienza negativa in cui hanno perso molti soldi.

A cosa possono essere utili queste testimonianze?

Leggendo questi commenti è possibile individuare errori piuttosto banali commessi di solito da trader inesperti.

Molti aspiranti trader, ad esempio, dedicano poca attenzione nello scegliere la piattaforma con cui faranno operazioni finanziarie.

Qual è il risultato? Molto spesso finiscono su piattaforme non autorizzate o addirittura truffaldine perdendo inevitabilmente tutto quanto hanno investito.

Per questo ti consigliamo di operare su piattaforme trading regolarmente autorizzate.

Qui di seguito trovi il nostro elenco delle migliori piattaforme trading.

In alcune testimonianze i trader hanno candidamente ammesso di aver cominciato a fare operazioni finanziarie online senza aver la minima idea di cosa fosse il trading.

Inutile dire che in questo caso l’insuccesso è assicurato! Il trading, infatti, è un investimento speculativo in titoli azionari che richiede una discreta conoscenza di base.

Iniziare seguendo i suggerimenti molto probabilmente errati trovati su un forum equivale a un suicidio finanziario vero e proprio.

Trading on line: una valida alternativa ai forum

Ma se i forum sono da evitare, come può un principiante confrontarsi con altri trader e approfondire le proprie conoscenze ? Esiste un’alternativa valida?

La risposta è affermativa e si chiama eToro.

eToro è la più grande community di investitori al mondo e rappresenta la migliore fonte per informarsi e trovare consigli utili e attendibili scritti da investitori esperti.

eToro è una piattaforma legale di trading online particolarmente adatta ai trader inesperti perché mette a disposizione dei propri utenti il social network di investitori più grande al mondo.

Si parla in questo caso, infatti, di social trading.

Sulla piattaforma eToro si possono fare operazioni di trading o migliorare le proprie competenze scambiando esperienze e opinioni con esperti del settore.

eToro si differenzia da tutti gli altri forum per due caratteristiche principali.

La prima novità sta nel fatto che attraverso il profilo utente è possibile verificare i risultati ottenuti da ciascun trader.

Su eToro quindi non si può mentire, e se non si è mai fatta un’operazione finanziaria o se si è sempre perso non ci si potrà certo presentare come un campione del trading.

In pratica si ha la possibilità di valutare i post degli utenti in base allo storico dei risultati ottenuti.

Se chi scrive è un trader che ha guadagnato molto, allora puoi stare tranquillo che ci si può fidare! Inoltre i guadagni sono verificati e certificati direttamente dal software eToro.

Una garanzia aggiuntiva offerta da eToro sta nel fatto che per registrarsi e creare un account è necessario inviare una copia della carta d’identità.

Ciò accade perché eToro è una piattaforma regolarmente autorizzata tenuta a rispettare la normativa antiriciclaggio prevista dall’Unione Europea.

Tutti gli utenti eToro, dunque, sono facilmente individuabili in caso di accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria con la conseguenza che millantatori e truffatori si tengono ben alla larga preferendo operare su forum dove possono agire senza correre alcun rischio.

eToro però è molto più di un social network o di una semplice piattaforma di trading online.

Gli utenti inesperti che decidono di iscriversi, infatti, possono copiare automaticamente quanto fatto dagli investitori di successo.

In pratica, individuati gli investitori più popolari e quelli che hanno guadagnato più soldi, si può con un semplice click iniziare a copiarli.

Copiando, infatti, si ottiene il duplice vantaggio di guadagnare da subito e imparare a fare trading osservando come si muovono i migliori!

Forum e trading online: domande frequenti

È vero che i forum di trading sono frequentati da molti truffatori?
Purtroppo la risposta è sì. Nell’anonimato dei forum, molti propongono prodotti d’investimento truffaldini o corsi per imparare a fare trading del tutto inutili.

Qual è il miglior forum di trading in italiano?
Senza dubbio la community di eToro, una sorta di social network dove professionisti e principianti possono scambiarsi idee e opinioni.

I forum di trading sono utili?
È davvero raro che lo siano, perché questi luoghi virtuali sono caratterizzati dalla poca chiarezza e dalla presenza di utenti poco qualificati.

C’è una valida alternativa ai forum?
Sì, la community eToro dove sono presenti utenti qualificati e performance certificate visibili a tutti.

La miglior guida al trading online

Tecnicamente fare trading non è difficile e per cominciare non è necessaria una laurea.

Ci sono, infatti, tanti trader che anche senza una formazione specifica raggiungono risultati eccezionali.

Prima però di investire facendosi prendere dall’entusiasmo di facili guadagni è opportuno avere una minima conoscenza di base.

Studiare approfonditamente una buona guida sul trading, fornisce tutti gli elementi utili per investire con consapevolezza.

Su internet si trovano facilmente guide di ogni tipo.

Una delle migliori guide è quella distribuita gratuitamente da ForexTB. Scaricala gratuitamente cliccando qui.

In pochi mesi questa guida è stata scaricata con centinaia di migliaia di download. Il segreto di tanto successo?

Semplice! Si tratta di una guida pratica e scritta con un linguaggio comprensibile a tutti.

La guida distribuita gratis da ForexTB è il miglior modo per imparare a fare trading, anche se parti da zero!

Inoltre non bisogna dimenticare che è completamente gratuita, mentre alcuni corsi online molto meno efficaci arrivano a costare anche 7000 €.

Gianpaolo R.

In questo sito voglio condividere informazioni ed esperienze che possano aiutare il prossimo a capire il mondo della finanza, del trading e degli investimenti. Cerco sempre di condividere informazioni in maniera chiara e, quando possibile, esprimere opinioni su cosa sembra funzionare. Vi auguro una buona lettura.

Ritorna alla homepage