OmiseGo (OMG): Cos’è, Come Funziona, Prezzo e Opinioni [Guida Definitiva]

La blockchain di OmiseGo, unitamente alla sua criptovaluta, è riuscita a destare l’interesse da parte degli utenti grazie ad alcune proprietà tecniche di rilievo, ma non solo.

OmiseGo: chi vi opera?

OmiseGo è una piattaforma fondata da Jun Hasegawa e Donnie Harinsut nel 2013, come società operante sul web. È registrata come LLC a Singapore; i più importanti uffici si trovano a Tokyo e Bangkok.

Hanno operato al piano anche i più importanti interpreti dell’ambiente crypto, come Joseph Poon, Gavin Wood, Vitalik Buterin, Vlad Zamfir e Roger Ver.

OmiseGo ha realizzato una ICO (Initial Coin Offering) nell’anno 2017, raccogliendo all’incirca 25 milioni di dollari.

Quale protocollo di consenso utilizza?

OmiseGo sfrutta il protocollo DPoS (Delegated Proof of Stake), non dissimile a ciò che è possibile trovare su differenti blockchain, per esempio di EOS.

La blockchain ricalca quella di Ethereum; ha lo scopo di supportare il decentramento dei pagamenti, nonché degli e-wallet, offrendo una struttura fondamentale (come per esempio Alipay e Venmo).

I validatori hanno il compito di porre in stake i propri OMG al fine di convalidare le transazioni come nodo; per di più possono guadagnare a partire dalle fee relative alle transazioni, in modo simile a ciò che succede con la blockchain di Bitcoin.

Qualora i nodi operassero in modo errato oppure contro la rete ci sarebbe una soluzione: la squadra di OmiseGo ha infatti dato vita a un meccanismo di slashing capace di bruciare i token OMG che il validatore malvagio possiede in stake.

OmiseGo: a cosa può servire?

OmiseGo realizza una struttura che consente all’utilizzatore di effettuare delle transazioni di denaro digitale con il negoziante, permettendo dunque di ottenere una relazione diretta, priva del sostegno di un intermediario.

A tal proposito, viene impiegata la rete di OmiseGo e il token OGM, necessario per realizzare il consenso fra i nodi per porre in sicurezza la rete, ma anche per effettuare un accesso al sistema di pagamento e per i servizi di scambio.

Queste sono le più importanti funzionalità di OmiseGo.

  • Un network decentralizzato di scambio, progettato per scalare, ponendo in sicurezza la blockchain e consentendo uno scambio di un qualunque asset.
  • Le transazioni sono amministrate onchain dai nodi, attraverso un sistema di fee dinamico, in modo da consentire un interscambio con Ethereum.
  • Un meccanismo di trading che consente di impostare i propri ordini, gestiti in blocchi: un ordine è completato solamente nel caso in cui sia presente un numero sufficiente di conferme; ciò lo rende un sistema paragonabile a quello di un DEX di tipo non-custodial.
  • Un sistema di cash-out: attraverso l’SDK dell’applicativo del wallet digitale si possono liquidare gli asset tramite prelievi da ATM (o utilizzando OTC).

Quando è funzionante la blockchain?

Al momento il progetto è un work in progress, dato che devono essere inclusi ulteriori protocolli, come l’architettura Plasma, nonché funzionalità come MapReduce; per il futuro si stanno programmando altri aggiornamenti per lanciare in mainnet.

OmiseGo Blockchain: di cosa si tratta?

La criptovaluta relativa a OmiseGo presenta una blockchain decentralizzata, tramite un meccanismo di fornitura di liquidità paragonabile a un network di transazioni di compensazione e un gateaway blockchain sostenuto da ulteriori asset.

Potremmo anche descrivere OmiseGo come una blockchain scalabile, del tutto pubblica, nella quale l’accordo proof-of-stake si lega al lavoro della blockchain stessa.

La rete di OmiseGo si struttura sulla costruzione di blocchi collegati fra loro.

La società che ha realizzato OmiseGo è nata nel 2013, anno nel quale amministrava un servizio pressoché sconosciuto nel nostro continente, ma molto noto in Asia.

Token OMG: qual è il suo valore?

Il token OMG (un ERC20) al momento viene scambiato a 1,72 dollari, collocandosi al 37° posto di CoinMarketCap, con una monetizzazione che supera i 240 milioni di dollari.

Gianpaolo R.

In questo sito voglio condividere informazioni ed esperienze che possano aiutare il prossimo a capire il mondo della finanza, del trading e degli investimenti. Cerco sempre di condividere informazioni in maniera chiara e, quando possibile, esprimere opinioni su cosa sembra funzionare. Vi auguro una buona lettura.

Ritorna alla homepage