Comprare le Azioni e i Titoli: Guida per Principianti [Aggiornata]

Comprare azioni può sembrare difficile per chi si sta avvicinando al mondo degli investimenti, ma in realtà è un processo molto semplice che chiunque può imparare.

In questa guida vi spiegherò passo per passo come comprare azioni e quali sono alcune di quelle più in rilievo e discusse al momento.

Cominciamo prima parlando brevemente di cosa sono le azioni:

Le Azioni e l’Azionista

L’azione è un mezzo finanziario soggetto a classificazione: vige la regola dell’acquisto a basso costo da rivendere a prezzo successivamente lievitato.

>> VEDI LA PIATTAFORMA SUGGERITA PER FARE TRADING <<

L’azionista è un socio che prende parte all’investimento conscio dei rischi, padrone di diritti amministrativi ed economici.

Quando si parla di azioni individuali il rischio è alto, imprevedibile l’andamento e di conseguenza il rendimento, si deve partire da una discreta somma di capitale iniziale e la scelta dei titoli azionari non è una bazzecola.
Il mercato azionario favorisce gli investitori nell’aumentare le proprie entrate, vendendo i titoli così da espandersi considerevolmente e accrescere il proprio patrimonio.

PROCEDURA D’ACQUISTO

  • Ampliate la vostra conoscenza di base ricercando libri autorevoli sulla finanza e sugli investimenti in borsa optando ad esempio per “Common Stocks” di Philip Fisher, “The Intelligent Investor” e “Security Analysis” di Benjamin Graham, ForexTB: Ebook in Pdf .
  • Tenere a mente che il valore di un’azienda dipende dall’attitudine nel produrre flussi monetari e non è da confondere con il prezzo delle azioni.
  • Uno dei fattori che intacca particolarmente il prezzo di un’azione è la beatitudine dell’economia del paese in cui una società si muove.
  • Prima di giocare in borsa revisiona i tuoi conti, estingui i debiti e spegni i prestiti superflui di cui ti stai avvalendo mantenendo attivo esclusivamente quello per la tua casa.
  • Valuta se è più corretto acquistare azioni o fondi comuni, ovvero quote collettive d’investimento differenti, nel caso il valore dell’azienda precipiti o si innalzi influisce in maniera blanda sul tuo investimento.

L’acquisto di singole azioni è più insidioso dei fondi comuni, se il prezzo crolla bruscamente hai sciupato una fonte importante del tuo investimento se invece sale usufruirai il doppio di quanto sarebbe avvenuto in un fondo comune.

>> VEDI LA PIATTAFORMA SUGGERITA PER FARE TRADING <<

  • Collegati a siti di finanza per studiare business e parametri finanziari relativi all’azienda in questione, sii in grado di pronosticare l’andamento favorevole futuro.

Tramite il sito dell’azienda scova e ispeziona i report degli analisti, analizza entrate e bilanci degli ultimi dieci anni.
Per avere un’idea complessiva importante delle attività aziendali di una particolare azienda che ha destato il tuo interesse rivolgiti direttamente ai dirigenti e fornitori, scambia qualche parola con la clientela e la concorrenza.

  • Stila un elenco dove annotare le azioni di aziende illustri che pensi di sostenere nel bene o nel male.

Un investitore dei più grandi sostiene che si debba avere la certezza di tenere un’azione per almeno dieci anni in caso contrario accantonare l’idea rapidamente.

MODALITA’ DI ACQUISTO DELLE AZIONI

  • Acquisto diretto, scartabella le loro opzioni d’investimento che possono variare, tra le più comuni abbiamo l’investimento mensile, una tantum e il reinvestimento automatico dei dividendi.

Mediante lettera o telefonata chiedi all’azienda nella quale vorresti acquistare azioni la modulistica necessaria, una copia del loro prospetto e qualsiasi altro tipo d’informazione indispensabile.

  • Avvaliti di brokers reperibili su società di brokeraggio online che avvieranno la compravendita di azioni.

Verificare possibili commissioni nascoste attribuite ai loro servizi, rimpicciolire l’importo di tali commissioni e spese aggiuntive è il primo passo per investimenti in ascesa.

  • Ricorri in extremis a società full service broker, si occupano di fornire consulenza e ausilio all’investitore, pianificando e gestendo per lui gli investimenti relativi al fisco.

Tieni al sicuro in casa o nella tua scrivania un fascicolo definitivo con tutte le transazioni utili quando devi liquidare le tasse.

LE MIGLIORI AZIONI DELL’ANNO

Qui di seguito menzioniamo alcune delle azioni più conosciute e famose da considerare – non sono necessariamente le “migliori”, quindi occorre fare sempre la propria due diligence prima di investire 😉

  • Azioni Microsoft, azienda informatica creata da Bill Gates con una capitalizzazione azionaria da brividi;
    Microsoft Italia sin dagli anni ottanta coopera con venticinquemila aziende.
  • Azioni NVIDIA, società che deve il suo sviluppo soprattutto al settore dei videogiochi, nel tempo ha surclassato il settore cinematografico;
  • Azioni NETFLIX, piattaforma per lo streaming di film e serie tv a pagamento vanta una capitalizzazione in borsa paradisiaca e milioni di abbonati nel mondo;
  • Azioni WALT DISNEY, multinazionale statunitense che vanta una storia incredibile;
  • Azioni WALMART, catena di negozi al dettaglio sparsi in ventotto paesi nel mondo che oggi è l’azienda con maggior fatturato;
  • Azioni AMAZON, dal fatturato di duecento miliardi di dollari l’anno, fondata nel 1994 nel 2019 in congiunzione a Deliveroo diventa un’azienda a domicilio;
  • Azioni UNICREDIT, gruppo bancario Italiano tra i principali nato nel 1998;
  • Azioni GENERALI, la più grande compagnia di assicurazioni Italiana, gruppo piazzato in sessantacinque paesi.

Gli investimenti in borsa funzionano, basterà sfoggiare sangue freddo, avere un giusto approccio, disporre costantemente di una connessione internet ovunque voi siate, studiare e provare. Tanto.
Gli esperti sono in grado di guadagnare ottime somme, per i principianti occorrerà tanta pazienza.

Siate cauti ma impavidi.

Se volete investire con piattaforme sicure, consigliamo (e ci consigliano molti dei nostri lettori) la piattaforma eToro.

eToro ha una serie di vantaggi non da poco rispetto ad altri broker – vi invitiamo a visionarli nel dettaglio cliccando nel link qui sotto:

Gianpaolo R.

In questo sito voglio condividere informazioni ed esperienze che possano aiutare il prossimo a capire il mondo della finanza, del trading e degli investimenti. Cerco sempre di condividere informazioni in maniera chiara e, quando possibile, esprimere opinioni su cosa sembra funzionare. Vi auguro una buona lettura.

Ritorna alla homepage