Investire nelle Criptovalute: Come Iniziare e Conviene? [Guida Completa]

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di criptovalute e dei grandi guadagni che si possono fare con queste nuove monete digitali.

Di conseguenza, molti dei nostri lettori ci scrivono chiedendoci qual’è il modo migliore per investire nelle crypto e se convenga davvero così tanto.

Ci sono sicuramente ottime opportunità per fare dei guadagni concreti grazie alle criptovalute, ma occorre fare attenzione dato che non è tutto oro ciò che luccica.

In questo articolo andremo a parlare dei loro pro e contro, insieme a consigli su come massimizzare la vostra strategia d’investimento.

Quindi, cominciamo con..

Cosa sono le Cryptovalute?

Le criptovalute sono essenzialmente delle monete in forma digitale che sono state create con il fine di controllare e proteggere le transazioni, aggiungendo privacy nel processo.

Una di queste monete virtuali è il famoso Bitcoin, il quale venne introdotto da Satoshi Nakamoto più o meno nel 2009 e la cosa più interessante di monete come queste è che di fatto è un sistema non-centralizzato, ovvero non vi sono enti o autorità principali che lo controllano.

Ricordiamo anche tentativi passati di creazione di monete digitali negli anni ’90 come il DigiCash, il quale, ahimè, fu un flop a tutti gli effetti – con tanto di problemi di frodi.

La cosa più interessante di monete come il Bitcoin è che utilizza un sistema che viene definito Blockchain, ovvero un sistema decentralizzato in cui ogni persona che partecipa contribuisce a creare il sistema stesso. Un esempio?

Ogni volta che andate a fare una transazione usando il Bitcoin, le persone nel sistema stesso (i minatori o “miners”) ricevono una ricompensa e confermano le transizioni.

Ma ora rivediamo la domanda principale che ci siamo fatti all’inizio:

Conviene davvero investire nelle criptovalute oppure no?

Ogni giorno si sente parlare di persone che hanno accumulato grandi quantità di denaro dai loro investimenti in criptovalute, rendendogli un ritorno sull’investimento spettacolare.

Infatti, ci sono stati alcuni periodi (come il 2017) in cui il valore di queste monete digitali aumentava in modo vertiginoso, fino ad arrivare anche a 20 volte il valore iniziale!

In particolare, coloro che hanno investito nel lontano 2011 quando un solo Bitcoin valeva pochissimo (si parla di centesimi) e hanno non hanno toccato il loro portfolio hanno assistito ad una crescita incredibile del valore di questa moneta digitale – alcuni hanno poi venduto le loro monete e hanno così fatto molti soldi in pochi anni.

Abbiamo parlato solo di Bitcoin fin’adesso, ma dobbiamo ricordare che questa non è l’unica criptovaluta da tenere sott’occhio nel mercato – infatti, c’è ne sono tante, anche se molte sono secondarie e più instabili.

Un’altra criptovaluta sulla quale merita porre attenzione è sicuramente Ethereum: si tratta di una moneta digitale che ha avuto picchi di crescita e aumento della performance anche di 2700%.

Come poter cominciare ad investire nelle Criptovalute?

Se siete propensi a provare ad investire nelle criptovalute allora dovrete affidarvi a piattaforme di brokeraggio (come gli Exchange) che vi permettano di operare in questo ambito. Una delle piattaforme con la quale ci troviamo molto bene e che consigliamo caldamente è eToro, una piattaforma presente sul mercato da molti anni e che è sinonimo di affidabilità e sicurezza.

Potrete cominciare subito ad investire nelle criptovalute una volta versato il capitale – nella piattaforma che sceglierete ci sarà sicuramente una sezione dedicata in cui vi spiegheranno come fare dal punto di vista tecnico ma non preoccupatevi, solitamente l’operazione è molto semplice.

Parliamo delle ICO: Cosa sono e Come funzionano?

Quando parliamo di ICO (che sta per Initial Coin Offering) parliamo del potenziale investimento in una nuova criptovaluta ancora nelle fasi iniziali del suo percorso finanziario.

In pratica, se vogliamo possiamo investire del capitale per supportare una nuova criptovaluta nella speranza di un ritorno sull’investimento positivo nel medio e lungo termine.

Ci sono persone che hanno generato grandi quantitativi di soldi con investimenti di questo genere, ma è sicuramente una scelta più rischiosa dato che ci sono molteplici variabili che vanno considerate.

Anche qui, avere le giuste informazioni e seguire una buona strategia è sicuramente molto importante per un ritorno sull’investimento positivo.

I Vantaggi delle Criptovalute

Le criptovalute hanno sicuramente molti punti di forza, e uno di quelli principali è quello di non avere una forma di controllo rigido delle autorità.

Di conseguenza, il mercato delle criptovalute è aperto perennemente (24/7) ed è possibile tradare in un mercato molto liquido.

Inoltre, va considerato il fatto che a differenza di una valuta tradizionale in cui abbiamo bisogno di cassaforti e conti bancari che non rendono le operazioni anonime al 100%, con le cripto ciò non è il caso: infatti possiamo detenere moltissime criptovalute a costi davvero bassissimi.

In conclusione: qual’è il futuro delle cryptovalute?

E’ molto interessante vedere come le criptovalute stanno diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana – infatti, si stano diffondendo a macchia d’olio e sempre più aziende e organizzazioni permettono di acquistare beni o servizi sotto forma di criptovalute.

Quindi, sembra che ciò che sta succedendo possa essere quasi paragonato all’ascesa di un mezzo telematico che nessuno di noi puoi ormai star senza: già, parliamo proprio di Internet!

Non c’è mai stato un momento in particolare in cui abbiamo detto “ora internet fa ufficialmente parte della nostra vita”, invece, è stato un processo di adattamento graduale.

E lo stesso sta accadendo proprio adesso con le criptovalute: stiamo assistendo ad una transizione graduale che sta portando a grandi rivoluzioni interne nel sistema.

Ci sono grandi opportunità d’investimento in questo settore ed è sicuramente in piena crescita.

Se siete interessati a comprare Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute vi consigliamo di dare un’occhiata a eToro, dato che è un’ottima piattaforma per fare trading in maniera sicura ed efficente.

Uno dei suoi maggiori punti di forza sta nel CopyTrading, ovvero la possibilità di copiare strategie dei migliori trader in pochi clicks, in modo da risparmiare tempo e potenzialmente avere guadagni maggiori in modo più facile se usato con criterio.

Spero che questo articolo sulle crypto sia stato utile, ci vediamo nel prossimo articolo!

Gianpaolo R.

In questo sito voglio condividere informazioni ed esperienze che possano aiutare il prossimo a capire il mondo della finanza, del trading e degli investimenti. Cerco sempre di condividere informazioni in maniera chiara e, quando possibile, esprimere opinioni su cosa sembra funzionare. Vi auguro una buona lettura.

Ritorna alla homepage