Bitcoin e Criptovalute: Come Iniziare, Cos’è e Conviene investire Oggi?

Il Bitcoin è un sistema monetario all’avanguardia poiché si tratta di denaro completamente virtuale: queste monete non vengono stampate ma vengono solamente scambiate e distribuite in modo virtuale.

Bitcoin: come funziona

Il Bitcoin funziona attraverso una tecnologia detta blockchain che permette di gestire in modo completamente digitale questa valuta.

Cosa significa? Significa che Bitcoin è una moneta virtuale che non viene stampata da una banca e successivamente immessa nel mercato, ma è invece conservata all’interno di database digitali e protetta da crittografie avanzate.

Attraverso i Bitcoin è possibile eseguire transazioni e tracciarle, insomma si comporta come una normale moneta ma è interamente virtuale!

Bitcoin: come si usa

Prima di iniziare a utilizzare Bitcoin è importante informarsi e documentarsi (anche sulla storia dei bitcoin), infatti questa moneta è diversa da quella che siamo abituati a usare quotidianamente ed è importante conoscerla per evitare di cadere in errori.

Sentirsi sicuri quando si ha a che fare con una valuta è molto importante.

Inoltre, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come investire in criptovalute.

Scelta del portafoglio

Scegliere un portafoglio è semplice e gratuito.

Ne esistono di vari tipi per soddisfare diverse esigenze, devi solamente scegliere quello che più si addice alle tue necessità!

Per esempio, esistono applicazioni per pc e smartphone se vuoi utilizzare questa valuta per i pagamenti online.

Una volta scelto l’utilizzo che ne vuoi fare, in soli pochi minuti avrai accesso al tuo portafoglio.

Ottenere Bitcoin

Esistono molti modi per comprare Bitcoin (informatevi poi su quanto vale in questo momento), per esempio puoi ottenerli accettando di utilizzare questa valuta come metodo di pagamento per diversi tipi di servizi.

Spendere Bitcoin

Sono ormai moltissimi i negozi e anche i servizi online che accettano Bitcoin come metodo di pagamento.

La comodità è che essendo una valuta internazionale puoi fare acquisti in tutto il mondo senza problemi di cambio valuta!

Dopo aver effettuato gli acquisti, assicurati di recensire la tua esperienza in modo da dare visibilità alle aziende oneste e favorire il mercato virtuale.

Accettare Bitcoin

Anche in questo caso, se sei un commerciante e vuoi abilitare la tua attività all’uso del Bitcoin, informati a dovere prima di effettuare questo passaggio perché si tratta di una moneta diversa da quella che siamo abituati a utilizzare.

Per processare i pagamenti si possono usare dei servizi commerciali che permettono di depositare il denaro oppure puoi elaborare le fatture da solo.

In genere i POS aziendali permettono il pagamento comodamente tramite cellulare o tablet.

Tasse e contabilità

Bitcoin funziona al pari di una valuta estera perché la maggior parte dei commercianti indica i prezzi dei propri prodotti nella valuta del loro Paese.

Per essere sicuro di essere in regola con il fisco, consulta un commercialista qualificato e informati su tutte le procedure fiscali inerenti al Bitcoin (anche per l’acquisizione di criptovalute).

Visibilità

Il numero di persone che usano Bitcoin sta velocemente aumentando, quindi è importante che la tua attività venga inserita nell’elenco online dedicato a Bitcoin per permettere agli utenti di trovarti con facilità.

Inoltre, puoi inserire il logo di Bitcoin (distinto da quello dell’ether) all’interno del tuo sito per confermare che accetti questa valuta come metodo di pagamento.

Cos’è e come funziona la tecnologia peer to peer

Il peer to peer è un sistema oggi molto diffuso, per esempio è lo stesso che viene utilizzato per scaricare musica e film.

Ma come funziona? Ci sono una serie di computer connessi tra loro e connessi alla rete attraverso i quali vengono scaricati i file in base alla loro disponibilità.

Grazie a questa tecnologia, il Bitcoin è la moneta virtuale meno soggetta all’inflazione, cioè anche se viene immessa nuova moneta sul mercato, non si avrà una svalutazione del suo valore. Sapevate inoltre che ci sono alcuni ATM in Italia dove è possibile acquistare e vendere Bitcoin?

Portafogli e wallet virtuali per Bitcoin

I Bitcoin vengono salvati e conservati all’interno di wallet virtuali (leggete anche il nostro articolo su quanto vale un Satoshi), dei veri e propri portafogli protetti da una chiave pubblica e una chiave privata:

  • la chiave pubblica viene condivisa con tutti per poter ricevere ed effettuare pagamenti con questa valuta, al pari di un IBAN bancario;
  • la chiave privata serve per accedere a uno specifico portafoglio e gestirlo dall’interno.

Bitcoin: quando è nato

L’idea di una valuta virtuale è nata nel 2008 dalla mente di Satoshi Nakamoto, pseudonimo dell’ideatore dei Bitcoin. Nel 2008 Satoshi ha pubblicato per la prima volta i whitepaper relativi al mondo del Bitcoin e alla sua tecnologia blockchain.

Per questa idea si ispirò a Wei Dai che già da diversi anni stava lavorando su una valuta virtuale e si era posto il problema di come generarla e renderla utilizzabile.

Il Bitcoin, quindi, è la criptovaluta immessa per prima nel mercato mondiale e che sta ottenendo un grande successo. Nei mercati viene indicata con le sigle XBT o BTC, ma il suo simbolo ufficiale è ฿.

Le altre criptovalute in elenco

Abbiamo parlato di Bitcoin in questo articolo, ma vi ricordiamo che esistono numerose altre criptovalute che vale la pena considerare, insieme a servizi e prodotti o articoli correlati direttamente o indirettamente al mondo delle crypto (come lo scandalo dei Bitcoin e Jovanotti o come minare Bitcoin con Android, ArbiSmart, Bitcoin System, Bitcoin Lending, Bit Fun, BitStamp, Golem, Comprare Bitcoin in Tabaccheria, Criptovalute Capitalizzazione, Bittrex, Ripple wallet, Ethereum wallet, Ethereum Fork, Etherdelta, FreeBitcoin, OneCoin, Initiative Q, le Dapp, Dogecoin, DragonChain, JPM Coin, il Grayscale Bitcoin Trust, Grin Coin, il Bitcoin Gold, i Moon Bitcoin, i Wallet Monero, le Mining Pool, le Riot Blockchain, Ethfinex, MtGox, Cardano Wallet, Neworkom, Electrum Bitcoin Wallet, Ripple, il NEM, l’halving di bitcoin, Blockchain transazione non confermata, Wallet Tron, Tezos, Calcolo Guadagno Mining Bitcoin, 2Gether, Zilliqa, Tron, come Acquistare Bitcoin Postepay o Ricchezza Cripto ad esempio).

Altre Criptovalute:

Apparte i Bitcoin, ricordiamo che ci sono tante altre criptovalute disponibili nel mercato, ognuna con i loro pro e contro. Una di queste è Ethereum (controllate il valore attuale qui), una delle criptovalute più famose e diffuse a livello mondiale. Nel nostro sito abbiamo stilato una lista con classifica di quelle che al momento risultano essere tra le più interessanti. Potete vederla cliccando nel link che abbiamo lasciato poco fa.

Gianpaolo R.

In questo sito voglio condividere informazioni ed esperienze che possano aiutare il prossimo a capire il mondo della finanza, del trading e degli investimenti. Cerco sempre di condividere informazioni in maniera chiara e, quando possibile, esprimere opinioni su cosa sembra funzionare. Vi auguro una buona lettura.

Ritorna alla homepage